Storia

Le prime notizie riguardanti la casa che ospita il nostro B&B si trovano in un atto notarile del 1580 per la divisione ereditaria fra i fratelli Mantegazza. Circa otto anni dopo,si registra una permuta tra le suore di Santa Radegonda e i fratelli del Convento di San Dionigi che rilevarono la Casa da Nobile in Cassinetta di Lugagnano e confermarono l’investitura perpetua sul fondo a Giovanni Mantegazza che già l’aveva ottenuta dalle suore.

La Casa da Nobile presentava già allora un impianto a U . Il lato esposto a ponente doveva essere il nucleo originario cinquecentesco, data la presenza della cantina, ed era costituito da sala al piano terra, scala e stanze al primo piano, ed era adibito ad abitazione padronale. A Sud il cortile era delimitato dai rustici che ospitavano la cucina, il torchio, e il locale utensili, mentre a tramontana si trovava la casa del fattore. Il giardino all’italiana, indicato nelle Mappe del 1723, era delle dimensioni attuali.

Nel 1717 la casa fu acquistata dai fratelli Macinaghi che, agli inizi del 1700, iniziarono i lavori di ristrutturazione e che costruirono un secondo corpo perpendicolare al primo per alloggiare le rispettive famiglie, portando la casa alle attuali dimensioni. Anche il giardino fu ridisegnato con la creazione di pergolati , prospettive, cancelli e spazi di ricreazione.

In seguito la Casa passò alla famiglia Parravicini prima e a tal Fortunato Lampugnani poi, il quale morì senza eredi e la Casa andò, dopo alcuni passaggi, all‘Ospedale Maggiore di Milano, Ente dal quale la casa è stata da noi acquistata in asta pubblica.

La Casa da Nobile si affaccia oggi con un portone ad arco sulla piazzetta Trivulzio e dispone di un cortile circondato su tre lati dal fabbricato a forma ad U. Due lati dell’edificio su tre piani formano una L mentre a nord il corpo è più basso. Le facciate sono sobrie ma decorate con cornici alle finestre e finestre finte dipinte ormai sbiadite. Al piano terra sono ubicati due ampi saloni che si affacciano sul giardino.

Affordable Seo PackagesSeo BlogEdu Backlinks